SERVIZI

Siamo uno Studio in continua evoluzione, uno studio 4.0 orientato al Cliente e alla crescita professionale dei suoi collaboratori.

Ci prendiamo cura del business del Cliente come se fosse il nostro: un nuovo modello di consulenza più innovativa e digitalizzata per rendere l’Impresa più produttiva. 

Organizzazione del Personale

Forniamo alle Imprese strumenti digitali per ottimizzare i processi legati alla gestione del personale dipendente.
Digitalizzare le procedure legate alla gestione delle risorse umane significa eliminare tutte quelle attività ripetitive, e a scarso valore aggiunto, svolte personalmente dal datore di lavoro e/o dai propri collaboratori.
I nostri servizi permettono di rendere l’organizzazione del personale dipendente più smart e garantiscono una sensibile semplificazione dei processi aziendali e dei flussi di lavoro:

• Sportello On Line dedicato ai dipendenti
• Dematerializzazione dei contratti di lavoro
• Archivio digitale
• Eliminazione dei turni di lavoro e presenze in Excel 

Pensioni

Rivolto a lavoratori che, prossimi al pensionamento, desiderano conoscere anticipatamente l’importo dell’assegno pensionistico per valutare, insieme al Professionista, quale strada percorrere per ottenere il massimo (in termini economici) dalla propria contribuzione versata.
​Pensionati che desiderano verificare la correttezza dell’assegno pensionistico liquidato dall’Istituto Previdenziale.

SERVIZI:

• Verifica della correttezza dell’assegno pensionistico

• Ricorsi amministrativi pensionistici

• Quantificazione del Danno Pensionistico per errati inquadramenti contrattuali

• Assistenza in materia di Rendita Vitalizia

• Consulenza su gli accessi anticipati a pensione: APE SOCIAL – OPZIONE DONNA- QUOTA 102

• Simulazione pensionistica con il COMPUTO IN GESTIONE SEPARATA

• Impatto sulla pensione dei versamenti volontari

Consulenza del Lavoro

Ci prendiamo cura di tutta la disciplina inerente alla materia del lavoro. Oltre alla predisposizione e invio dei vari adempimenti mensili ed annuali, siamo in grado di offrire assistenza nei processi di ristrutturazione aziendale e in operazione societarie straordinarie (cessioni e affitti d’azienda), nella predisposizione di contratti collettivi di 2° livello e/o di prossimità e nella redazione di regolamenti interni per la gestione del Welfare aziendale.

Pianificazione Previdenziale

Si stima che l’importo della pensione pubblica degli italiani sarà, mediamente, pari al 70% dello stipendio percepito.
Con la Pianificazione Previdenziale lo Studio, offre al cliente, la possibilità di cucirsi un “abito previdenziale” su misura che tenga conto del reddito e della sua posizione lavorativa/contributiva con lo scopo di ridurre, quanto più possibile, il gap tra l’importo della pensione pubblica con l’importo del reddito percepito durante l’attività lavorativa.

SERVIZI:

• Assistenza in materia di Riscatti di periodi di Laurea o Praticantato

• Analisi Ricongiunzione di posizioni previdenziali diverse

• Previdenza Integrativa: consulenza pensionistica e fiscale

• Analisi di convenienza per l’Opzione per il calcolo contributivo”

Analisi Costo del Lavoro

Spesso il costo della manodopera risulta essere uno dei fattori di costo più elevati per l’Impresa. Per questo motivo riteniamo che sia indispensabile tenere sotto controllo il costo del personale attraverso un costante monitoraggio e una pianificazione strategica.

Cosa facciamo?
1. Analizziamo il costo del personale dell’Impresa ed elaboriamo un budget preventivo

2. Studiamo strategie utili a ridurre il costo del personale e le approfondiamo insieme al Cliente

3. Monitoriamo mensilmente il costo del personale attraverso un budget consuntivo per analizzarne gli eventuali scostamenti

4. In caso di presenza di personale over 60, proponiamo il servizio di consulenza pensionistica per valutare eventuali accessi anticipati a pensione utili all’Impresa per ottenere un risparmio sul costo del lavoro

5. Per i nuovi Clienti, verifichiamo i rapporti di lavoro degli ultimi 5 anni e l’inquadramento aziendale INPS /INAIL al fine di verificare eventuali errori e/o mancato godimento di agevolazione contributive spettanti e procedere, eventualmente, al recupero di tali somme.

Ricambio Generazionale

E’ il servizio rivolto all’aziende che vogliono attuare un piano di ricambio generazionale e professionale del proprio organico con benefici anche in termini di riduzione del costo del personale grazie alle agevolazioni contributive collegate all’assunzioni di giovani lavoratori.
Lo Studio offre alle aziende la possibilità di fare un check up della propria forza lavoro con l’obiettivo di individuare i possibili fruitori delle misure di accesso anticipato alla pensione e, sulla base dei risultati emersi, elabora un piano di esodo che tenga conto delle esigenze di lavoratori e, naturalmente, del datore di lavoro.

SERVIZI:

• Consulenza e assistenza in piani di prepensionamenti come Isopensione, Contratto di Espansione, Accordi Individuali, Incentivi all’esodo.

• Consulenza pensionistica a favore del proprio personale dipendente come servizio di Welfare Aziendale;

• Consulenza in materia di Previdenza Complementare come strumento di riduzione del costo del lavoro per l’azienda nonché della pressione fiscale in capo ai lavoratori.

Audit Normativo

Per le Imprese che gestiscono direttamente gli adempimenti legati al proprio personale dipendente offriamo il servizio di audit normativo che consiste nel verificare che la gestione amministrativa dell’azienda sia condotta nel rispetto dei canoni legislativi e della prassi amministrativa. Al termine dell’analisi, verrà rilasciato un verbale contenente le eventuali violazioni riscontrate e consigli su come tutelare l’Impresa da possibili sanzioni e/o vertenze.

Consulenza Online:

prendi appuntamento con me

Ti interessano i nostri servizi professionali ma non riesci a raggiungere i nostri uffici? 

Con “On Line” ora puoi raggiungerci facilmente.

Due appuntamenti settimanali online in cui, oltre a conoscerci, 
potrai raccontarci dei tuoi progetti e delle tue esigenze personali e/o aziendali.

Clicca sul calendario, vedi le date libere e prenota il tuo appuntamento: “On Line” è gratuito.

Caricamento in corso ...

Quesiti online:

il consulente risponde

Lavoro

MODIFICA CONTRATTO DI LAVORO

Ho assunto una lavoratrice dipendente part- time 30 ore settimanali. Vorrei modificare il contratto a tempo pieno ma la lavoratrice si rifiuta. Cosa posso fare?

LICENZIAMENTO E NASPI

Sono stato licenziato per giusta causa. Posso usufruire della disoccupazione?

APPRENDISTATO E DURC

Vorrei assumere un ragazzo di 24 anni con un contratto di apprendistato ma momentaneamente ho il DURC negativo. Cosa mi consiglia di fare?

BUONI PASTO

Ho un’azienda con 24 dipendenti in forza e sto valutando di dare dei buoni pasto a tutti i miei dipendenti ma alcuni di essi lavorano solo 3 ore al giorno. Posso farlo?

Pensioni

CONTRIBUTI LAVORATORI PART TIME

Ho un contratto di lavoro subordinato per 20 ore settimanali (50% di un lavoratore full time) E’ vero che per andare in pensione dovrò lavorare più anni rispetto ad un lavoratore full time?

APE SOCIAL

L’Ape social è cumulabile con Redditi da Partecipazione?

CUMULO CONTRIBUTIVI

Ho lavorato per 15 anni come lavoratore dipendente presso uno studio di un commercialista e altri 16 come Consulente del lavoro (iscritto all’EPACL). Posso beneficiare della gratuità di istituti come totalizzazione e cumulo?

RISCATTO LAUREA

In merito al riscatto della laurea, vorrei sapere se è possibile chiederlo, e a quanto ammonta l’importo da pagare, per un lavoratore dipendente di 31 anni in possesso di una laurea triennale.

Non hai trovato la risposta al tuo caso?

fai la tua domanda

Inviare una domanda al nostro Studio è semplice e gratuito, basta inserire i dati sul form che trovi qui sotto:

ATTENZIONE

Le domande non devono contenere dati sensibili e/o riservati e pertanto i quesiti in cui verranno indicati, a titolo esemplificativo, nomi di società / consulenti / avvocati / lavoratori / medici non verranno prese in carico. 

Le ricordiamo che le risposte degli esperti saranno pubblicate sul sito e hanno esclusivamente lo scopo di fornire informazioni di carattere generale, in conseguenza di ciò le risposte non possono in alcun caso essere considerate come parere professionale rivolto ad una singola fattispecie che per propria natura è caratterizzata da aspetti peculiari. La preghiamo altresì di tenere in debito conto che l’elaborazione dei quesiti, per quanto curata con scrupolosa attenzione, non può comportare responsabilità da parte degli esperti e/o del titolare dello studio per errori e inesattezze.”